Diritto di recesso
​
Se il Cliente è anche un Consumatore, ha la facoltà di esercitare il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza dover fornire un motivo, restituendo al Venditore tutti o parte dei Prodotti acquistati entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce. Nel caso di acquisto di più beni in un unico ordine, consegnati separatamente, il termine decorre dal giorno in cui il Cliente riceve l'ultimo prodotto ordinato. Il diritto di recesso è escluso, ai sensi dell’art. 59 lett. C) del Codice del Consumo, in casi di prodotti realizzati su misura secondo le esigenze del cliente (quali cucine componibili, pareti soggiorno di misure non standard, ed in generale tutti gli ordini c.d. “Gestito su ordinazione” in quanto richiesti specificatamente dall'acquirente).
È sufficiente che il Cliente notifichi al Venditore la sua intenzione di effettuare un reso accedendo al sito www.mamaarredi.it, scaricando e compilando il modulo di reso
e inviandolo per posta elettronica a: ordini@mamaarredi.it.
Perché il reso venga accettato dal Venditore, i Prodotti devono essere restituiti entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di reso effettuata dal Cliente, tramite l'invio del modulo di reso, e rispettando tutte le condizioni di seguito elencate:
-
I Prodotti devono essere restituiti completi di tutto l'imballaggio originale (scatole, accessori, cartellini, protezioni, ecc.);
-
I Prodotti devono essere accompagnati dalla ricevuta d'acquisto;
-
I Prodotti restituiti non devono essere stati utilizzati o danneggiati, ma possono essere stati maneggiati e ispezionati per verificarne la natura e le caratteristiche;
-
Eventuali Prodotti danneggiati devono essere restituiti nello stato in cui sono stati ricevuti dal Cliente, senza che quest'ultimo apporti modifiche, manipolazioni o tentativi di riparazione.
In caso di esercizio del diritto di recesso, verranno rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati a favore del Venditore, secondo le modalità di pagamento scelte in fase d'acquisto, fatta eccezione per le seguenti spese che rimarranno a carico del Cliente:
-
Eventuali costi iniziali per la spedizione dell'Ordine di Acquisto;
-
Spese relative alla restituzione dei beni ;
-
In caso di recesso, le spese di spedizione sono a carico del Cliente. Il rimborso sarà effettuato senza ingiustificato ritardo entro 14 giorni dalla ricezione dei Prodotti restituiti e previa verifica della loro integrità da parte del Venditore. La spedizione, fino a quando non viene confermata la ricezione da parte del Venditore, è sotto la responsabilità e il rischio del Cliente.
Nel caso in cui il bene venga danneggiato durante il trasporto per la restituzione, il Venditore informerà il Cliente del danno scoperto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), permettendo al Cliente di presentare tempestiva contestazione al corriere scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente). Il Venditore non si assume responsabilità per danni, furti o smarrimenti di prodotti restituiti tramite spedizioni non assicurate a cura e spese del Cliente.
Il diritto di recesso decade qualora il bene restituito presenti un difetto di sostanziale integrità, come ad esempio:
-
Mancanza della confezione esterna e/o dell'imballaggio interno originale;
-
Assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.);
-
Danni al prodotto;
-
Anomalia nello stato di conservazione.
Nel caso in cui il Cliente perda il diritto di recesso, il Venditore restituirà il prodotto acquistato, addebitando al Cliente le spese di spedizione.
Le norme sul diritto di recesso previste dal Codice del Consumo si applicano esclusivamente a protezione del Consumatore e, pertanto, non si applicano alle altre categorie di clienti, per i quali tale diritto è espressamente escluso.
Reclami
Qualora il Cliente intenda presentare un reclamo nei confronti del Venditore, esso dovrà essere presentato tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo mamaarredi@pec.it.