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Termini e condizioni

Premessa

Mama Arredi S.r.l.s. si impegna a garantire la massima trasparenza, affidabilità e conformità alle normative vigenti per tutti gli acquisti effettuati tramite i propri canali di vendita online. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte in conformità con il Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005) e le altre leggi applicabili, con l’obiettivo di tutelare i diritti dei consumatori e fornire un quadro chiaro e completo delle modalità di acquisto, consegna, garanzia e recesso. Queste policy disciplinano i diritti e i doveri di Mama Arredi S.r.l.s. e dei suoi clienti, assicurando un’esperienza d’acquisto semplice, sicura e conforme agli standard di legge. In caso di controversie, Mama Arredi S.r.l.s. si impegna a promuovere una risoluzione tempestiva, fondata sulla correttezza e sul rispetto delle normative vigenti.

Definizioni

  • Per Cliente si intende in generale la persona fisica o giuridica che acquista uno o più Prodotti offerti dal Venditore sui propri canali di vendita sia per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (“Consumatore”) che per scopi funzionali alla propria attività imprenditoriale o professionale (“Professionista”).

  • Per Professionista si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

  • Per Consumatore si intende la persona fisica che, in fase di acquisto di Prodotti, agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

  • Per Prodotto si intende qualsiasi bene mobile materiale, anche da assemblare commercializzato sui canali di vendita offerti dal Venditore.

  • Per Ordine di Acquisto (o anche “Ordine”) si intende il documento -in formato digitale- inviato dal Cliente al Venditore al termine della procedura di acquisto. Esso è vincolante per il Cliente, presuppone l’integrale conoscenza delle presenti Condizioni Generali di Vendita ed accettazione delle stesse da parte del Cliente ivi incluso il diritto di recesso e la Privacy Policy.

  • Per Conferma dell’Ordine di Acquisto ( o “ Conferma dell’Ordine”) si intende l’email inviata dal venditore al Cliente al ricevimento dell’Ordine di Acquisto e comporta l’accettazione dell’Ordine di acquisto da parte del Venditore.

  • Per Privacy Policy si intende il documento contenuto nel Sito con medesima denominazione che informa i Clienti sul trattamento dei propri dati personali
    https://www.mamaarredi.it/informativa-sulla-privacy

 

Condizioni Generali di Vendita

AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti condizioni regolano la vendita di prodotti offerti da Mama Arredi S.r.l.s. attraverso il proprio sito web, ordini telefonici, chat online e piattaforme social. Le condizioni si applicano a tutte le vendite effettuate con clienti finali, siano essi consumatori o professionisti. Ogni acquisto presuppone la totale e assoluta conoscenza delle presenti Condizioni Generali di Vendita e comporta la loro integrale accettazione da parte del Cliente.

MODIFICA DELLE CONDIZIONI

Mama Arredi S.r.l.s. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le Condizioni Generali di Vendita. Le modifiche saranno applicabili agli ordini effettuati successivamente alla loro pubblicazione sul sito. Si consiglia ai clienti di consultare periodicamente le Condizioni aggiornate prima di procedere con un nuovo acquisto.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Nelle vendite a distanza e online, per completare l'acquisto di uno o più prodotti, il Cliente deve effettuare un Ordine di Acquisto. Il contratto si considera concluso nel momento in cui il Cliente riceve dal Venditore, all'indirizzo e-mail fornito, la conferma dell'Ordine di Acquisto. L'e-mail di conferma conterrà la data e l'ora in cui è stato effettuato l'ordine, le principali caratteristiche di ciascun prodotto ordinato, il prezzo totale (che include eventuali tasse o imposte applicabili), i costi di spedizione che saranno a carico del Cliente e un “Numero Ordine Cliente”, che dovrà essere utilizzato per ogni successiva comunicazione con il Venditore e deve essere indicato nella causale del bonifico bancario di pagamento.

Con la trasmissione dell’Ordine di Acquisto, il Cliente accetta e si impegna a osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni Generali di Vendita - ivi inclusa l’informativa sul diritto di recesso delle presenti Condizioni di Vendita ed ogni ulteriore informazione contenuta nel Sito e nell’area “Privacy Policy”. Il Venditore si riserva, in ogni caso, il diritto di non accettare Ordini di Acquisto che risultino incompleti o non corretti oppure in caso di indisponibilità dei Prodotti. Qualora il Venditore non dovesse ricevere il pagamento nei 5 giorni successivi all’invio della e-mail di conferma dell’Ordine di Acquisto, invierà al Cliente una e-mail di sollecito di pagamento. Se, trascorsi ulteriori 5 giorni dall’invio della e-mail di sollecito, il Venditore non dovesse ricevere il pagamento, il contratto si intenderà risolto di diritto.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali dei Clienti si rimanda al contenuto presente sul Sito nell’area “Privacy Policy”.
https://www.mamaarredi.it/informativa-sulla-privacy

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Acquisti Online attraverso il Sito

Gli Ordini di Acquisto possono essere effettuati direttamente dal Cliente attraverso il Sito, ma esclusivamente da persone maggiorenni che non si trovino in condizioni di incapacità legale. Per effettuare acquisti tramite il Sito, oltre a quanto già indicato in precedenza, il Cliente deve compilare un modulo d'ordine elettronico, che verrà inviato telematicamente al Venditore seguendo le istruzioni fornite durante la procedura di acquisto online. Prima di completare l’acquisto, il Cliente ha la possibilità di correggere eventuali errori nell'inserimento dei dati. Il Cliente può anche registrarsi sul Sito, inserendo i dati richiesti e creando delle credenziali di accesso. È fondamentale fornire un indirizzo e-mail valido al Venditore, per ricevere tutte le informazioni riguardanti l'ordine di acquisto, così come le comunicazioni previste dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Le credenziali di registrazione al Sito, che consistono nell'indirizzo e-mail e nella password, devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere trasferite a terzi. Il Cliente si impegna a mantenere segrete queste credenziali e a garantire che nessuno possa accedervi. Il Venditore non sarà mai responsabile per un uso improprio o abusivo delle credenziali, anche da parte di terzi.

Per visualizzare i Prodotti selezionati e il loro prezzo totale, è necessario cliccare sull'icona del carrello. Si consiglia di verificare attentamente la correttezza del contenuto del carrello prima di confermare l’Ordine di Acquisto. Al momento dell'invio dell'Ordine di Acquisto, il Cliente conferma di conoscere e accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita, a cui si può accedere tramite link, inclusa l'informativa sul diritto di recesso e la Privacy Policy, che si considerano lette, conosciute e accettate al momento della trasmissione dell’Ordine. Il Cliente ha la facoltà di annullare l'ordine entro e non oltre le ore 23:59 del giorno stesso in cui è stato effettuato l’ordine, comunicando all'indirizzo ordini@mamaarredi.it.

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Prezzi dei Prodotti

Tutti i prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e comprendono l'IVA. Eventuali tasse, dazi e imposte applicabili nel Paese di destinazione dei Prodotti, qualora diverso dall'Italia, saranno a carico del Cliente. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti in qualsiasi momento; tuttavia, tali modifiche non si applicheranno ai Clienti che hanno già inviato l’Ordine di Acquisto al Venditore. Qualora un prodotto venga offerto sul Sito a un prezzo scontato, verrà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto.

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Spese di Consegna

Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono specificamente indicate in Euro, comprensive di IVA, nell’ordine di acquisto e nella e-mail di conferma inviata al Cliente. I costi di consegna possono variare in relazione alla modalità di consegna scelta, alla modalità di pagamento utilizzata e alla quantità o al peso dei prodotti. Per le isole minori o le località disagiate può essere previsto un supplemento, che verrà comunicato dal Servizio Clienti al termine dell'ordine.

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Modalità di Pagamento e Fatturazione

Il Cliente può effettuare il pagamento in Euro utilizzando uno dei metodi di pagamento disponibili sul Sito. Tra questi, sono inclusi:

  • Carta di credito: Accettiamo le seguenti carte di pagamento: Visa, Mastercard, American Express (Amex), China UnionPay, JCB, Diners Club, Discover, Visa Electron e Maestro.

I dati riservati della carta, come numero, intestatario, data di scadenza e codice di sicurezza, sono criptati e trasmessi al gestore dei pagamenti. Il Venditore non ha accesso né memorizza i dati della carta utilizzata per l'acquisto, anche se il Cliente decide di salvare le informazioni della carta; verrà conservato solo il dato relativo all’intestatario.

  • Bonifico bancario: Durante la procedura di acquisto, è possibile selezionare il bonifico come metodo di pagamento. L'IBAN da utilizzare è IT10O0326822300052936771740 . La merce potrà essere spedita regolarmente una volta ricevuto l’accredito.

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Consegna dei Prodotti

Le consegne dei Prodotti sono effettuate esclusivamente nel territorio dell’Unione Europea. Per ulteriori informazioni riguardanti la consegna, il Cliente può contattare il Servizio Clienti del Venditore, i cui dettagli sono disponibili nella sezione “Contatti” del Sito.

L’obbligazione di consegna del Venditore si considera adempiuta con il trasferimento della disponibilità materiale della merce al soggetto incaricato del trasporto o della spedizione. Prima di completare l’acquisto, verrà fornita una data stimata di spedizione dei Prodotti, che può variare in base all’ubicazione geografica del Cliente e alla modalità di consegna. Se l’Ordine di Acquisto comprende più Prodotti con tempi di spedizione differenti, la data stimata di spedizione sarà quella relativa all’articolo con il tempo di spedizione più lungo.

I termini di spedizione decorrono dal momento in cui il Venditore riceve il pagamento. Il Cliente non può richiedere di posticipare la data di spedizione della merce acquistata. I Prodotti saranno consegnati tramite un corriere scelto dal Venditore all’indirizzo indicato nell’Ordine, secondo i costi e i termini forniti durante la procedura di acquisto. La consegna avverrà sempre “a bordo strada”.

Nel caso in cui l’Ordine includa articoli ingombranti, questi potrebbero essere spediti su pedana, che sarà consegnata al Cliente insieme agli articoli. Il Cliente sarà responsabile dello smaltimento della pedana. Se, al primo tentativo di consegna, non è stato possibile consegnare il bene per cause imputabili al Cliente, il Venditore informerà il Cliente via e-mail riguardo alla giacenza del prodotto. Da quel momento, il Cliente avrà la possibilità di richiedere una seconda consegna, che dovrà essere effettuata entro 10 giorni, con costi di giacenza e riconsegna a proprio carico. Trascorso tale termine senza una richiesta di riconsegna, il Venditore potrà ritirare il prodotto e restituire al Cliente l’importo speso per l’acquisto, al netto delle eventuali spese sostenute.

Infine, il Venditore non è responsabile per la mancata o ritardata consegna causata da eventi di forza maggiore, come scioperi, provvedimenti delle autorità pubbliche, razionamenti, penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, abbondanti nevicate, allagamenti e guasti ai macchinari industriali non imputabili al Venditore. In caso di forza maggiore, il Venditore informerà tempestivamente il Cliente. Inoltre, il Cliente non ha la facoltà di scegliere il corriere.

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Conformità dei Prodotti

È responsabilità del Cliente verificare lo stato dei Prodotti ricevuti. Al momento della consegna, il Cliente deve controllare che l'imballaggio sia integro, non danneggiato o alterato, compresi i materiali di chiusura (cosiddetta “verifica di qualità”). Eventuali danni o alterazioni dell'imballaggio devono essere tempestivamente segnalati al corriere che effettua la consegna. In questo caso, il Cliente ha il diritto di accettare la merce con una “riserva oculata” da annotare sul DDT del corriere, ad esempio: "scatola con fori sul lato", "scatola aperta e priva di nastro personalizzato", "scatola danneggiata", ecc. In nessun caso il Cliente potrà controllare l'integrità dei Prodotti contenuti nell'imballaggio alla presenza del corriere al momento della consegna, salvo la possibilità di “accettare con riserva”.

Qualora il prodotto subisca danni durante il trasporto, il Cliente deve informare il Venditore via e-mail entro 24 ore dal ricevimento, specificando i danni riportati. Inoltre, per poter beneficiare dell'assicurazione inclusa nel prezzo, eventuali danneggiamenti devono essere comunicati entro 24 ore dal ricevimento della merce all'indirizzo ordini@mamaarredi.it.

Difetti di conformità

È responsabilità del Cliente verificare che i Prodotti corrispondano agli articoli ordinati e che siano privi di vizi o altri difetti di conformità. In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino della conformità del bene, senza alcun costo, tramite riparazione o sostituzione, oppure a una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

La garanzia di conformità legale dei beni, come previsto dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo, è di 24 mesi. Il Consumatore perde questo diritto se non segnala al Venditore il difetto di conformità entro 2 (due) mesi dalla scoperta dello stesso. Per i clienti che non rientrano nella categoria di “consumatori”, si applicano le garanzie legali previste dalla legislazione italiana e dagli articoli 1490 e seguenti del codice civile.

Il difetto di conformità del prodotto deve essere comunicato al Venditore all’indirizzo ordini@mamaarredi.it. Si consiglia inoltre di segnalare eventuali segni evidenti di manomissione o alterazione della confezione all’ indirizzo sopra indicato.

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Diritto di recesso

Se il Cliente è anche un Consumatore, ha la facoltà di esercitare il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza dover fornire un motivo, restituendo al Venditore tutti o parte dei Prodotti acquistati entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce. Nel caso di acquisto di più beni in un unico ordine, consegnati separatamente, il termine decorre dal giorno in cui il Cliente riceve l'ultimo prodotto ordinato. Il diritto di recesso è escluso, ai sensi dell’art. 59 lett. C) del Codice del Consumo, in casi di prodotti realizzati su misura secondo le esigenze del cliente (quali cucine componibili, pareti soggiorno di misure non standard, ed in generale tutti gli ordini c.d. “Gestito su ordinazione” in quanto richiesti specificatamente dall'acquirente).

È sufficiente che il Cliente notifichi al Venditore la sua intenzione di effettuare un reso accedendo al sito www.mamaarredi.it, scaricando e compilando il modulo di reso
e inviandolo per posta elettronica a: ordini@mamaarredi.it.

Perché il reso venga accettato dal Venditore, i Prodotti devono essere restituiti entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di reso effettuata dal Cliente, tramite l'invio del modulo di reso, e rispettando tutte le condizioni di seguito elencate:

  • I Prodotti devono essere restituiti completi di tutto l'imballaggio originale (scatole, accessori, cartellini, protezioni, ecc.);

  • I Prodotti devono essere accompagnati dalla ricevuta d'acquisto;

  • I Prodotti restituiti non devono essere stati utilizzati o danneggiati, ma possono essere stati maneggiati e ispezionati per verificarne la natura e le caratteristiche;

  • Eventuali Prodotti danneggiati devono essere restituiti nello stato in cui sono stati ricevuti dal Cliente, senza che quest'ultimo apporti modifiche, manipolazioni o tentativi di riparazione.

In caso di esercizio del diritto di recesso, verranno rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati a favore del Venditore, secondo le modalità di pagamento scelte in fase d'acquisto, fatta eccezione per le seguenti spese che rimarranno a carico del Cliente:

  • Eventuali costi iniziali per la spedizione dell'Ordine di Acquisto;

  • Spese relative alla restituzione dei beni ;

  • In caso di recesso, le spese di spedizione sono a carico del Cliente. Il rimborso sarà effettuato senza ingiustificato ritardo entro 14 giorni dalla ricezione dei Prodotti restituiti e previa verifica della loro integrità da parte del Venditore. La spedizione, fino a quando non viene confermata la ricezione da parte del Venditore, è sotto la responsabilità e il rischio del Cliente.

Nel caso in cui il bene venga danneggiato durante il trasporto per la restituzione, il Venditore informerà il Cliente del danno scoperto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), permettendo al Cliente di presentare tempestiva contestazione al corriere scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente). Il Venditore non si assume responsabilità per danni, furti o smarrimenti di prodotti restituiti tramite spedizioni non assicurate a cura e spese del Cliente.

Il diritto di recesso decade qualora il bene restituito presenti un difetto di sostanziale integrità, come ad esempio:

  • Mancanza della confezione esterna e/o dell'imballaggio interno originale;

  • Assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.);

  • Danni al prodotto;

  • Anomalia nello stato di conservazione.

Nel caso in cui il Cliente perda il diritto di recesso, il Venditore restituirà il prodotto acquistato, addebitando al Cliente le spese di spedizione.

Le norme sul diritto di recesso previste dal Codice del Consumo si applicano esclusivamente a protezione del Consumatore e, pertanto, non si applicano alle altre categorie di clienti, per i quali tale diritto è espressamente escluso.

Reclami

Qualora il Cliente intenda presentare un reclamo nei confronti del Venditore, esso dovrà essere presentato tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo mamaarredi@pec.it.

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Limitazione di responsabilità

Fermo quanto sopra stabilito, in riferimento ai seguenti casi espressamente previsti:

Il Venditore non è ritenuto responsabile per eventuali ritardi nella consegna dei Prodotti in vendita causati da insufficienza di scorte presso i fornitori.

Nei limiti consentiti dalla normativa vigente, il Venditore si esonera da ogni responsabilità nel caso in cui i Prodotti consegnati non siano conformi (totalmente o parzialmente) alla legislazione di un Paese di consegna diverso dall'Italia.

Inoltre, il Venditore non si assume responsabilità per differenze non sostanziali tra i Prodotti acquistati e le loro immagini illustrative o le descrizioni testuali pubblicate sul Sito.

Salvo nel caso di dolo o colpa grave, il Venditore sarà responsabile solo per danni diretti e prevedibili al momento della conclusione dell'acquisto dei Prodotti. Pertanto, il Venditore non si assume responsabilità per danni indiretti o per altri tipi di danno o spese, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventuali perdite, mancati guadagni o qualsiasi altro danno che non siano la conseguenza immediata e diretta del suo inadempimento contrattuale o che non fossero prevedibili al momento dell'acquisto.

Il Venditore non è responsabile per l'adempimento delle obbligazioni di terzi (diversi dal Venditore) che eventualmente forniscano garanzie commerciali riguardanti i prodotti offerti in vendita sul Sito.

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